Descrizione
“Villa Serena” è situata nella zona denominata San Miniato, la parte più alta delle colline signesi, raggiungibile facilmente dalla strada principale di Signa, via Roma, salendo per via di San Miniato fino alla piazza Castruccio Castracani, che tuttavia può essere raggiunta anche con altre strade qui convergenti.
La struttura è ben collegata alla Superstrada Firenze-Pisa-Livorno e alle strade provinciali per Firenze, Pisa, Prato e Pistoia.
Quanto alla sua posizione, se da una parte l’edificio è chiuso fra altre ville, sul retro possiede un ampio parco con alberi ad alto fusto, ulivi e alberi ornamentali, prato, orto e giardino, mentre sul davanti si apre ad una veduta panoramica che spinge lo sguardo dai monti della Calvana alla valle del Bisenzio e a tutta la piana dell’Arno fino alla città di Firenze.
La Struttura è costituita da una villa di antica costruzione, il primo proprietario della villa fu nel 1700 Domenico Sebastiano Michelacci, che si era trasferito a Signa da Galeata per la sua attività di produzione della paglia. Il Michelacci morì nel 1739 e in seguito la villa passò a Demetrio Corsi che la lasciò in eredità al figlio Enrico, il quale appunto il 5 gennaio 1949 fece un testamento per tutti i suoi averi a favore delle Suore Passioniste. Solo nel luglio 1969 la Struttura fu denominata “Villa Serena”.
L’immobile dispone di sale di accoglienza e da pranzo al piano terra, e due piani con altri servizi e zone notte. Dal 1970 in poi è stata compiuta una graduale opera di ristrutturazione e miglioria, dal luglio 2002 è stata effettuata una ristrutturazione completa dell’immobile con opere di consolidamento strutturale, ripartizione degli spazi interni, abbattimento di barrire architettoniche residue, impiantistica, pavimenti, servizi igienici, rifacimento totale di intonaci e tinteggiature, impianto di climatizzazione corredato da termometro e igrometro secondo le più moderne tecnologie in adeguamento con le normative vigenti. E’ stato rinnovato totalmente il mobilio delle camere e l’arredamento delle stesse. Tuttavia l’adeguamento alle nuove normative ha richiesto fino ad oggi continue opere di manutenzione e ammodernamento.
La comunità di Villa Serena dedica il proprio servizio a donne disabili psichiche; alcune di esse, accolte ancora bambine, sono cresciute circondate di affetto e di cure.
Servizi presenti nel luogo
Modalità d'accesso
Richiesta di ammissione in struttura
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2024, 17:03